Al giorno d’oggi e soprattutto in tempi di 2.0, gran parte delle aziende e in questo caso quelle farmaceutiche si devono adeguare alle trasformazioni del mercato sia in termini di utilizzo di canali digitali sia in termini di centralità del paziente e non del prodotto.

Imparare ad adeguarsi a tale cambiamento, ne è stato discusso lo scorso Settembre 2014 all’interno del Multichannel Marketing Summit svoltosi a Londra, evento totalmente focalizzato sul Marketing Farmaceutico.

All’interno di tale convegno erano presenti due importanti personalità del mondo farmaceutico, tra cui Tim White, Senior Director and Head of Global Customer Interaction Management, Lundbeck e Julie O’Donnell, Global Head of Digital Management, Lundbeck.

Secondo Lundbeck, i pazienti potranno intraprendere un viaggio attraverso la conoscenza del mondo social in modo da interagire e utilizzare solo contenuti pertinenti.

In un’intervista rilasciata recentemente a Eyeforpharma, i due leader affermano e delineano le priorità per mettere in pratica le strategie digitali e far fronte alle esigenze di informazione ed educazione sanitaria dei pazienti.

Il punto fondamentale, secondo i due Manager, sta nel fatto di concentrarsi non più su soluzioni digitali standard (siti tradizionali) ma su modelli e contenuti studiati per il paziente in modo specifico. La strategia vincente risulta quella di elaborare e produrre contenuti di qualità e non più siti che descrivono solo il prodotto, in quanto risultano inefficaci e poco esaustivi per i lettori.

L’obiettivo principale è di coinvolgere il paziente direttamente creando un’esperienza vissuta e quindi una conoscenza del brand più approfondita ma soprattutto più umana.

Inoltre se un paziente sta cercando informazioni relative a quella azienda farmaceutica o ad un suo specifico prodotto, è necessario rendere i contenuti facilmente accessibili anche sui social network.

In poche parole bisogna Ascoltare il Consumatore, analizzare i suoi bisogni e rispondere in modo adeguato alle sue esigenze.

Solo in questo modo ogni azienda farmaceutica può attuare una strategia di marketing digitale vincente.

Fonte: Dott/Net