Ai giorni nostri oramai quasi tutte le aziende sono in grado di interagire con i propri interlocutori tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali di marketing e mediante l’impiego di strategie di marketing digitale.

Ma non tutte le aziende farmaceutiche sono a conoscenza della possibilità di adottare tali strategie. Questo processo sta richiedendo più tempo rispetto ad altri settori.

Attualmente è importante instaurare un “engagement” con il paziente in modo da fornirgli più informazioni possibili sui prodotti, cure sanitarie e notizie specifiche del settore di riferimento. Quindi le notizie e le informazioni devono essere facilmente accessibili a tutti garantendo un elevato grado di sicurezza e di affidabilità.

La chiave per il futuro delle aziende farmaceutiche è il marketing digitale, volto a promuovere prodotti e servizi, utilizzando diversi strumenti on line in modo da raggiungere il target di riferimento con più semplicità e precisione. I canali 2.0 offrono sempre un tipo di “engagement” diretto e personalizzato, garantendo ai cliente o pazienti di ricevere tutte le informazioni corrette al momento opportuno.

Questa strategia permette all’azienda farmaceutica di consolidare il rapporto con il paziente, di aumentare il rapporto costo-efficacia mediante l’utilizzo di nuove piattaforme on line (social, web, mobile, e-mail, video, ecc.) rispetto al semplice marketing tradizionale che comporta l’utilizzo di strumenti come la stampa, la televisione e il direct mail.

Per concludere, Internet sta cambiando in modo significativo l’approccio dei pazienti alle decisioni che riguardano la propria salute. Tutti i giorni milioni di persone si connettono su Internet per ricevere informazioni riguardo a farmaci, a patologie e a protocolli di trattamento.

Risulta necessario che le agenzie di comunicazione e le aziende farmaceutiche lavorino insieme per creare una strategia di marketing vincente con un elevato grado di loyalty.

Fonte: Dott/Net