Marketing Farmaceutico: Branded Content e Strategie incentrate sul Paziente
Marketing Farmaceutico
Un nuovo approccio alla gestione della relazione con il paziente che consente di creare un’alleanza terapeutica vincente tra Medico, Paziente e Aziende Farmaceutiche.
Si parla sempre più spesso di Patient Empowerment, ossia di strategie che grazie all’educazione sanitaria e alla promozione di comportamenti corretti consentono ai pazienti di prendere decisioni migliori per il proprio benessere.
I pazienti riconoscono i propri bisogni di salute, partecipano in modo attivo e con una maggiore consapevolezza non soltanto nei processi decisionali ma anche nei percorsi di cura che li coinvolgono.
In tutto questo Internet sta giocando un ruolo fondamentale perché permette alle persone di informarsi velocemente, capire la natura dei propri malesseri e ridurre, nel limite del possibile, l’asimmetria di conoscenze tra medico e paziente.
Ma come si può inserire l’Azienda Farmaceutica in questo contesto, promuovendo la salute del cittadino e allo stesso tempo mettendo in atto strategie di marketing utili per il proprio business?
Le persone oggi si fidano sempre meno della pubblicità e sempre più dei contenuti. Risulta quindi indispensabile rompere quanto prima e definitivamente il muro tradizionale tra contenuto e pubblicità, sviluppando strategie di Content Marketing rilevanti per gli utenti e di visibilità per il brand.
Valore per i pazienti e valore per le aziende farmaceutiche quindi, perché i contenuti consentono di ottenere tre importanti benefici: rilevanza, viralità e permanenza, catturando al meglio l’attenzione del lettore e il suo coinvolgimento.
Le Aziende quindi dovrebbero aprirsi a strategie editoriali mirate, facendo raccontare ai propri Brand storie, divertendo, intrattenendo ed educando i pazienti, pianificando maggiori investimenti in contenuto mixati in modo coerente nei propri Piani Media con la pubblicità Display tradizionale e gli altri strumenti di Advertising digitale.
L’arma vincente per gestire al meglio e in maniera professionale questa strategia è dotarsi di un piano editoriale organizzato e strutturato per qualsiasi contenuto online con la consapevolezza di operare in un contesto che sta diventando mobile centrico e sempre più liquido.
Content is king quindi, ma anche Context is king perché l’evoluzione tecnologica ha reso “portatili” i contenuti, abilitando la fruizione di testi, immagini e video in ogni momento della giornata e in ogni luogo con il risultato che il nostro tempo è sempre più connesso ma sempre più frammentato e disattento.
In questo scenario si sta sviluppando il Native Advertising, una forma di media a pagamento dove l’esperienza degli annunci si fonde con l’user experience del lettore. Un cambio di paradigma dell’advertising in cui i grandi player come Google, Facebook ed Apple si sono mossi da tempo capendo per primi l’importanza del contenuto.
Branded Content onsite e Native Advertising offsite rappresentano oggi le strategie di Content Marketing più efficaci, che portano visite e conversioni più a lungo rispetto ad una campagna pubblicitaria che si conclude con il termine del budget.
Attraverso i contenuti abbiamo quindi creato una nostra audience, pubblicando articoli, immagini, video ed ogni tipo di contenuto digitale su blog e siti tematici, abbiamo creato Community su facebook e attivato tutti i Social Network, ma come possiamo ora costruire una relazione con i pazienti realmente efficace?
Patient Empowerment significa infatti raggiungere ed attivare il paziente, mettere in atto strategie di educazione sanitaria ma anche e soprattutto creare Engagement.
Per offrire alle Aziende Farmaceutiche la risposta a questa domanda, abbiamo realizzato una piattaforma di Empowerment del paziente facilmente integrabile con le strategie di Content Marketing già in atto e in grado di garantire un’adeguata call-to-action alle attività di Disease o Brand Awareness.
Una innovativa piattaforma e-health di empowerment del paziente che consente alle Aziende Farmaceutiche di integrare in un contesto di multichannel marketing messaggi individuali e personalizzati rivolti ai pazienti, in un percorso di apprendimento modulare e scalabile.
Un programma di Disease Management per il paziente e a supporto del medico che si sviluppa attraverso messaggi email e sms calendarizzati a partire dalla data di registrazione per una durata variabile a seconda della patologia trattata, con obiettivi educazionali, di e-learning e health-training.
Un diario giornaliero per valutare la corretta assunzione del prodotto lungo l’intera durata del programma, con messaggi motivazionali utili a migliorare l’aderenza terapeutica.
Moduli interattivi di health-monitoring per aiutare i pazienti a registrare giorno per giorno i sintomi, a monitorarli nel tempo, a valutare l’impatto sulla qualità di vita e condividere le informazioni con il proprio medico, rendendo la comunicazione con lo specialista più completa, aiutando i clinici ad effettuare una diagnosi corretta e a impostare e valutare l’efficacia del trattamento farmacologico in modo oggettivo.
Infine un personal trainer o un medico con funzioni di second-opinion sono sempre a disposizione per rispondere alle domande e stimolare il paziente a proseguire il programma.
La piattaforma può inoltre essere integrata con ulteriori moduli di LOYALTY o di VISIBILITA’ PER IL MEDICO a seconda della tipologia di prodotto sponsor.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni sulla piattaforma e per condividere le prime case history di successo.
Vanni Vischi
Digital Pharma Marketing Strategist.
Mi occupo di Internet e marketing digitale farmaceutico. Sono fondatore di UpValue, Agenzia di comunicazione focalizzata nel multichannel marketing farmaceutico ed Editore specializzato nell'Healthcare. Siamo inoltre proprietari del principale network in Italia di siti in area Salute, da anni punto di riferimento su Internet per chi cerca informazioni su benessere, malattie e cure.
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