High-tech, digital, ‘in real time’.

Offrire soluzioni sempre più efficienti e ‘vicine’ ai bisogni del paziente: sono le priorità emergenti della nuova sanità, strettamente dipendenti da due fattori. Il primo, di ordine clinico-sociale, che impone l’acquisizione di misure assistenziali dedicate alla gestione della cronicità di patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, artrite, obesità, tumori e delle possibili comorbidità associate, in una popolazione ‘senior’ e ‘over senior’. Dall’altro la necessità di garantire, nello scenario sanitario attuale o di future altre emergenze, soluzioni terapeutico-assistenziali che coniughino il rispetto di sicurezza, distanziamento sociale, finalizzati al mantenimento di spazi e contesti ‘Covid-free’ con la migliore continuità assistenziale possibile. Due esigenze, prioritarie, che trovano risposta in una sanità digitalizzata, in grado di rispondere alle necessità medico-paziente in maniera efficace, H24, con servizi di qualità e altamente innovativi. Le prime proposte terapeutiche digitali si sono già affacciate nel panorama assistenziale: dispositivi indossabili che consentono, ad esempio, il monitoraggio da remoto di parametri vitali; applicazioni software autonome e/o di coaching (di supporto) attivo e personalizzato per il paziente; dispositivi governati dall’intelligenza artificiale (AI); soluzioni gamified. È solo l’inizio della rivoluzione assistenziale: la digitalizzazione della sanità, secondo i dati del rapporto di Research Dive riferiti al mercato globale dei dispositivi sanitari digitali, evidenziano il recente forte impulso del settore, complice l’epidemia di COVID-19, con previsione di una ulteriore significativa crescita, stimata a +33,4,  nell’arco dei prossimi anni e una conseguente crescita di fatturato a oltre 1.045 milioni di dollari entro il 2027 a fronte dei 139 miliardi di dollari raggiunti nel 2020.

La trasformazione digitale. È affidata prioritariamente al mondo dell’Health & Pharma, incentivato a proporre e offrire mezzi in grado di favorire e soddisfare alcuni aspetti chiave, taluni ancora altamente critici, della moderna sanità. Ovvero migliorare la qualità delle prestazioni, ridurre liste di attesa e ritardo diagnostico, evitare la frammentazione del percorso di cura, ridefinire la presa in carico dei pazienti a lungo termine secondo i bisogni specifici del territorio, garantire sostenibilità al Sistema Sanitario.

Le soluzioni proponibili e propositive. La trasformazione è già in atto e tra le soluzioni più innovative si distingue la piattaforma UP2CARE®, adatta a rispondere alle esigenze del settore farmaceutico, grazie alla pluralità di servizi ‘all in one’. Ovvero un unico strumento capaci di:

Le soluzioni proponibili e propositive. La trasformazione è già in atto e tra le soluzioni più innovative si distingue la piattaforma UP2CARE®, adatta a rispondere alle esigenze del settore farmaceutico, grazie alla pluralità di servizi ‘all in one’. Ovvero un unico strumento capaci di:

  • connettere MEDICO E PAZIENTE. Grazie a un approccio multidisciplinare e paziente-centrico, il professionista è in grado di seguire il proprio assistito lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico con moduli informatici altamente personalizzabili e una distribuzione del messaggio automatizzata  e multicanale. Valore aggiunto: il servizio aiuta ad instaurare una relazione più empatica di fiducia reciproca, basata su una comunicazione chiara, attendibile e autentica;
  • ottimizzare il PATIENT JOURNEY con una duplice valenza: migliorare l’aderenza alla terapia e di conseguenza la qualità di vita dei pazienti, consentire ai professionisti sanitari di monitorare la salute dei pazienti ovvero la sostenibilità complessiva del SSN, intervenendo in real time laddove necessario;
  • incentivare i Patient Support Program (PSP). Sono percorsi multicanale che uniscono i bisogni e le richieste di azienda, medici e pazienti, che integrano “education & entertainment”, da cui la coniazione del termine “edutainment”. Obiettivo dei PSP è fornire informazioni e consigli su tutti gli elementi della vita quotidiana che contribuiscono alla salute e al benessere, in affiancamento alla terapia prescritta;
  • fare Health  Monitoring. Richiama a un concetto di prevenzione con un attento monitoraggio dello stato di salute del paziente, grazie a uno Screening predittivo per specifiche patologie e la realizzazione di Patient Reported Outcomes in tempo reale della salute. La funzione permette di effettuare Survey validate scientificamente e di impostare percorsi automatizzati di monitoring mirati a seconda delle diverse necessità;
  • dare Medical Support offrendo al medico strumenti e mezzi assistenziali innovativi tra questi la telemedicina, le terapie digitali, il monitoraggio da remoto in un’ottica di continuum assistenziale. Una soluzione apprezzata sia dal paziente che si sente protetto nel suo bisogno di salute e allo stesso tempo protagonista del proprio benessere anche da un servizio di alta qualità a un prezzo ragionevole, sia dal medico che può contare su un’eccellente informazione continua e su un coinvolgimento attivo del paziente nel percorso di cura;
  • promuovere l’Adherence to Therapy. Il servizio permette di fare sorveglianza attiva del paziente nei confronti dell’attenzione alla cura, ovvero alla corretta assunzione dei farmaci prescritti in relazione ai tempi, dosaggi e modalità raccomandate, ma anche allo stile di vita adottato. Insomma il servizio è una sorta di ‘sveglia’ terapeutica che invia al paziente promemoria automatizzati tramite email, sms, notifiche di whatsapp, direttamente sul proprio smartphone della propria terapia e dell’esaurimento confezione;
  • valutare la Brand experience. Offre il modo per testare il gradimento del servizio tramite un processo di sorveglianza sul  Dispositivo Medico, il checking degli ambienti social e web con attenzione particolare allo screening sugli aspetti di farmacovigilanza.


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