Un percorso multicanale per migliorare l’esperienza di prodotto e come strumento ulteriore per qualificare il lavoro dell’Informatore

Sempre più spesso nel settore farmaceutico mi trovo a parlare con i nostri clienti della loro capacità di ascolto e dell’importanza della centralità del paziente. Argomenti che oggi stanno acquisendo un nuovo significato, un cambio di paradigma per le aziende farmaceutiche che si trasformano da produttori di farmaci a fornitori di servizi per la salute.

Big Data, Mobile Health, Patient Education, Internet of Things, Automation ed Intelligenza Artificiale diventano asset strategici e rappresenteranno investimenti prioritari per l’industria farmaceutica negli anni a venire.

In questo scenario, pensare realmente al paziente, significa progettare servizi e soluzioni digitali che incontrino i bisogni reali delle persone e contemporaneamente supportino il medico nella gestione terapeutica dei pazienti, migliorando l’aderenza alla terapia e la qualità della vita, ridisegnando il concetto stesso di assistenza.

I Patient Support Program realizzati da UpValue sono dei percorsi integrati di edutainment (education & entertainment) multicanale tra azienda, medici e pazienti, finalizzati a fornire informazioni e consigli su tutti gli elementi della vita quotidiana che contribuiscono alla salute e al benessere, in affiancamento alla terapia prescritta.

Vere e proprie piattaforme digitali sviluppate per essere sempre al fianco del paziente e del medico con percorsi interattivi di promozione della salute finalizzati al miglioramento del Patient Journey.

Molti studi rivelano infatti come la mancata aderenza sia la causa principale di inefficacia delle terapie farmacologiche, con tassi di aderenza inferiori al 50% nelle patologie croniche. Un dato allarmante che impatta sulla salute dei pazienti, sulla loro vita sociale e lavorativa e sui costi dell’intero SSN.

Informazione al paziente, partecipazione dei caregiver, corretta aderenza al protocollo di cura sono tutti fattori determinanti dell’efficacia di una terapia.

Per questa ragione i Patient Support Program rappresentano un punto di contatto in più tra il paziente e il proprio medico, senza influenzare in alcun modo le scelte terapeutiche che restano in mano al medico, ma valorizzando e promuovendo la partecipazione attiva del paziente (Patient engagement) al proprio percorso di cura.

Con oltre 30 Patient Support Program attivi, UpValue coadiuvato da un board di professionisti competenti nelle diverse branche della cura della persona, insieme a un team di giornalisti e comunicatori, mette a disposizione il proprio bagaglio di competenze per portare un’autorevole informazione sugli stili di vita che sostengono la salute e il benessere.

L’obiettivo è incoraggiare l’adozione di stili di vita salutari attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi one-to-one, personalizzati e interattivi e dall’elevato tasso di engagement con sistemi automatizzati di remind e feedback multicanale dove ogni paziente può scegliere la modalità di contatto più vicina ai suoi bisogni.

I pazienti e i caregivers che si registrano ai Patient Support Program di UpValue, potranno ricevere le risposte a tutte le FAQ con articoli di facile comprensione, ebook, quiz, infografiche e gaming, così da rinforzare il bagaglio di informazioni fornito dal medico in sede di visita ambulatoriale e contribuire a promuovere la propria educazione alla salute.

Educazione al consumatore ma anche coinvolgimento del medico che avrà l’opportunità di offrire al paziente una nuova esperienza educazionale e di intrattenimento offerta dall’azienda, creando un legame empatico ed esclusivo con i propri assistiti.

Joseph S. Alpert disse: «Se c’è una caratteristica della pratica clinica quotidiana che trovo frustrante, questa è il fallimento nel convincere i pazienti a seguire le raccomandazioni cliniche, quando è chiaramente nel loro interesse…”»

 

Upvalue costruisce Patient Support Program funzionali e accattivanti, dedicati al miglioramento dell’aderenza alla terapia dei pazienti e destinati a fornire al medico un valido sostegno nella relazione con i suoi pazienti.

Richiesta maggiori informazioni
Per chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sui nostri programmi di engagement nel settore farmaceutico può contattarci di seguito:

Leggi informativa privacy