
MARKETING DIGITALE E MONDO PHARMA: DAL WEBSITE AL PERCORSO INTERATTIVO
Marketing Farmaceutico
Marketing farmaceutico 4.0: costruire universi digitali attorno al prodotto (e al cliente)Di cosa parliamo, quando parliamo di marketing farmaceutico (oggi)Il prodotto farmaceutico che non faccia parte dei farmaci etici (mutuabili, non mutuabili e generici), ma che rientri nella categoria dei prodotti commerciali, viene reclamizzato con criteri simili a qualunque altro articolo di libera vendita. Ciò implica una attenta strategia integrata di marketing che includa:
- Studio del packaging
- Realizzazione di campagne pubblicitarie multi-channel
- Iniziative promozionali standard (concorsi, gadget in regalo, buoni sconto ecc.)
- Iscrizione alle piattaforme e ai portali dedicati al prodotto
- Flusso di e-mail motivazionali, con contenuti informativi sui vantaggi del prodotto
- Coinvolgimento di esperti dell’area relativa al prodotto (cosmesi, nutraceutica, alimentazione, benessere psico-fisico ecc.), attraverso pillole educazionali e consigli pratici da attuare nella vita di ogni giorno
- Creazione di profili sui principali social network a loro volta veicoli di contenuti e CTA
- Il cliente è al centro del business (non il “consumatore” finale, ma un attore di primo piano presente fin dalla progettazione del prodotto)
- L’obiettivo da centrare attraverso l’uso strategico del web è quello di creare un nuovo sodalizio tra Case farmaceutiche e singoli individui (potenziali clienti)
- Raccogliere più dati possibile per identificare il nostro target di riferimento e ritagliare le strategie di marketing sulle sue esigenze reali
- Personalizzare al massimo il marketing mirando al dialogo one-to-one
- Puntare sui canali social con campagne mirate
- Sfruttare il potere persuasivo di influencer autorevoli
- Investire senza timore sulla realtà virtuale e aumentata per gli website del prodotto
- Studiare contenuti informativi di qualità, che siano scientificamente validati o (laddove possibile), redatti da professionisti del settore (farmacisti, medici, biologi ecc.)
- Educare e informare. Stabiliamo la mission precisa del prodotto per un target di potenziali clienti quanto più definita possibile, e puntiamo sull’educazione/informazione. Significa usare gli strumenti digitali e i “luoghi” del web dove i posizioniamo, come mezzi per entrare in confidenza con i consumatori e offrire loro contenuti di qualità. Così facendo potenziamo la reputazione del brand offrendo un servizio utile alla collettività.
- Comunicazione personalizzata. Più conosciamo i nostri utenti/clienti, più possiamo spingerci verso un rapporto fidelizzato one-to-one. Per questo dobbiamo usare i big data per identificare il target ideale per ogni singolo prodotto, ricordando sempre che dietro i numeri, ci sono persone.
- Dal multi-channel a omni-channel. Ai canali tradizionali di promozione e vendita del prodotto vanno aggiunti tutti quelli che afferiscono al mondo digitale: website e blog, profili social, forum, app dedicate e flusso di e-mail. Per ciascuna va studiata la comunicazione più appropriata.
- Strumenti: il potere del video. Anche gli strumenti per diffondere contenuti educazionali e/o motivazionali devono essere diversificati, a seconda del canale digitale che stiamo usando. In generale, il medium che in base ai dati dimostra ad oggi di avere più presa sull’utenza/clientela in termini di potenza della comunicazione è il video. Arriva facilmente, è rapido, non richiede particolare capacità critica e analitica, e se ben fatto diventa “caldo”, ovvero suscita emozioni e stimola alla partecipazione.
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Vanni Vischi
Digital Pharma Marketing Strategist.
Mi occupo di Internet e marketing digitale farmaceutico. Sono fondatore di UpValue, Agenzia di comunicazione focalizzata nel multichannel marketing farmaceutico ed Editore specializzato nell'Healthcare. Siamo inoltre proprietari del principale network in Italia di siti in area Salute, da anni punto di riferimento su Internet per chi cerca informazioni su benessere, malattie e cure.
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