ComuniCARE Benessere con cura, facendo informazione scientificamente corretta, offrendo risposte autorevoli su alcune delle maggiori problematiche di salute, offrendo un contatto ‘virtuale’ con esperti, consultabile in ogni luogo e in ogni momento che il paziente o l’utente ne ha necessità. Perché la salute e il benessere richiedono risposte certe, sicure, affidabili, immediate. Con l’obiettivo di fare (in)formazione di qualità, nasce “ComuniCARE Benessere”: un’officina di salute che si avvale di board di professionisti, con competenze specifiche in diversi ambiti inerenti la cura e il benessere della persona, e di un team di giornalisti, che insieme ‘comunicano’ consigli, raccomandazioni, stili di vita che promuovono e sostengono la salute generale e programmi personalizzati per specifiche problematiche di salute.

L’officina di ComuniCARE Benessere ‘lavora’ con l’intento di sviluppare PSP (Patient Support Program), scientificamente validati. Ovvero percorsi e programmi messi a punto dagli esperti, finalizzati a motivare e educare il paziente, come anche il pubblico più generale, a aderire a comportamenti improntati al vivere sano, che consolidano salute e benessere. I PSP rappresentano una opportunità per fare informazione educazionale capillare, sfruttando diverse soluzione high-tech – SMS, notifiche web, video, tools interattivi, E-book – su argomenti di salute vera e propria, lifestyle e wellness. Ogni argomento è corredato da link di approfondimento validati ,facendo la differenza fra ‘cultura’ dell’informazione e fake news; costruire un modello di empowerment che renda il paziente artefice attivo del proprio benessere, ‘misurando’ i risultati raggiunti nel percorso terapeutico, il miglioramento nella conoscenza della propria problematica, l’aderenza alla terapia. Invitando quindi il paziente da semplice fruitore di una “cura” ad essere fautore “della cura del sé” e di obiettivi di salute; offrire informazione su due livelli: facile e divulgativa, dedicata al paziente e alla popolazione, approfondita e acculturata rivolta a esperti, medici di medicina generale, nutrizionisti, internisti, dietisti, diabetologi, ecografisti, tecnici diagnostici e operatori sanitari.

ComuniCARE Benessere costruisce alleanze con aziende farmaceutiche per favorire e promuovere la ‘centralità della persona’ attraverso la formazione dell’operatore sanitario, migliorando la gestione multidisciplinare e integrata dei pazienti, strutturando una sorta di tutoraggio a beneficio del paziente in ambito terapeutico, ma anche dietetico-comportamentale e psicologico o su ogni altro aspetto associato alla malattia, fino a organizzare eventi educazionali sul territorio su tematiche di salute specifiche.

ComuniCARE Benessere pone attenzione a diverse aree di salute e vivere sano:

Alimentazione: offre un ‘programma di orientamento’ nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute in condizioni di benessere o in associazione a specifiche patologie.

Uro/andrologia: focus previlegiato sono le problematiche della prostata, in particolare ipertrofia prostatica benigna, prostatite, e le vie urinarie ‘trattabili’ anche con il supporto di una alimentazione e corretto stile di vita.

Oculistica: un programma per proteggere la vista soprattutto dallo stress ossidativo che, se non adeguatamente controllato, può favorire lo sviluppo di cataratta, glaucoma, degenerazione maculare senile e retinopatia diabetica.

Ginecologia: un progetto tutto al femminile che affronta alcune problematiche comuni della donna in età fertile, tra cui la gestione e le irregolarità del ciclo mestruale, fastidi intimi, infezioni urogenitali che possono minare il benessere intimo, psico-fisico e sessuale.

Pediatria: il programma, con consigli e regole pratiche sulle varie fasi della crescita, aiuta il genitore a discernere informazioni di valore dalle fake news della rete.

Dermatologia: il programma si prende cura della pelle, offrendo consigli per nutrirla di benessere dall’interno con una sana alimentazione e una corretta idratazione e dall’esterno con comportamenti di beauty-care quotidiani a tutela di attacchi di agenti esterni, potenziandone elasticità, luminosità e salute.

Flebologia: un percorso che incentiva a scelte alimentari, abitudini e stili di vita corretti quotidiani a per proteggere la salute vascolare degli arti inferiori.

Diabete: Il programma educa all’assunzione di una dieta sana e alla pratica fisica quotidiana; uno stile comportamentale che può contribuire a migliorare il profilo glicemico, la sensibilità insulinica e il profilo lipidico, anche in persone predisposte a uno squilibrio metabolico.

Obiettivo del progetto. ComuniCARE Benessere, similmente ad altri siti web italiani della galassia ComuniCARE Benessere quali ForumSalute, AllergiaeSalute , intende acquisire visibilità e notorietà presso il pubblico e gli addetti, offrendo interviste, approfondimenti, divulgazione scientifica di qualità su argomenti di attualità o che fanno tendenza, nel rispetto del rigore scientifico e di tutela per il paziente/utente.

Gli Autori del progetto

• Upvalue srl, editore e agenzia di comunicazione dalla pluriennale esperienza, nel canale della salute e della medicina

• Un pool di medici specialisti che intendono promuovere un utilizzo ‘salutare’ del web e social network per fare informazione corretta su alimentazione, integrazione nutrizionale, stile di vita, specie fra la popolazione digitale e gli “addetti ai lavori”, completando l’approccio terapeutico più tradizionale all’innovazione oggi offerta dalla medicina.

UPVALUE costruisce specifici programmi di engagement, funzionali e accattivanti, dedicati al miglioramento dell’aderenza alla terapia dei pazienti e destinati a fornire al medico un valido sostegno nella relazione con i suoi pazienti.
Maggiori informazioni
Per chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul progetto ComuniCARE Benessere, può contattarci di seguito