Il periodo storico che stiamo attraversando non è certo uno dei migliori per le aziende, la crisi c’è ed è palpabile, eppure ci sono quelle realtà che non solo riescono a rimanere a galla, ma hanno saputo evolversi prontamente in un mercato mondiale in continuo mutamento, tanto da essere riuscite a mantenere negli ultimi anni un trend di crescita di tutto rispetto.

Una delle ragioni di questo successo, è dovuta al fatto di essere particolarmente inclini all’innovazione ed ai cambiamenti, in altre parole, citando una frase vera o presunta tale di Charles Darwin; Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento”, quanto mai attuale in un mondo che è in continua ed inarrestabile evoluzione.

Sappiamo bene purtroppo però che le aziende farmaceutiche non hanno ancora completato questo processo di cambiamento che vede nel multichannel marketing e nella centralità del paziente i trend del futuro su cui investire.

La possibilità di poter raggiungere direttamente le persone e di interagire con loro su diverse piattaforme è una vera rivoluzione, un’opportunità che fino a pochi anni fa era inimmaginabile, oggi invece si è trasformata in realtà, portando con se tutta una serie di vantaggi, sia per le aziende che per i pazienti / consumatori.

Con il multichannel marketing, anche le aziende farmaceutiche possono parlare con i loro potenziali clienti o con i pazienti direttamente nei canali in cui ci si informa, portando un messaggio educativo, assistendoli, rispondendo alle loro domande, dubbi, perplessità, per poi arrivare con molta più naturalezza a parlare del prodotto (ove possibile) o consigliare la scelta del medico.

Non solo, con un corretto marketing multicanale, sarà molto più semplice da parte della stessa azienda farmaceutica, capire quali sono le esigenze dei propri interlocutori, riuscendo così ad intervenire tempestivamente con soluzioni tagliate “su misura”.

La possibilità di intercettare direttamente le esigenze ed i bisogni specifici dei nostri interlocutori, farà in modo di avere prodotti e servizi sempre più mirati e grazie all’interazione, le aziende potranno sapere immediatamente i plus e minus dei propri prodotti e servizi per ottenere un risultato sempre più efficace in base alle diverse necessità.

Multichannel marketing significa per le aziende farmaceutiche anche la possibilità di poter investire in quei canali che danno maggiori risultati, grazie alla tracciabilità dei nuovi media, fissando obiettivi e Kpi, monitorando le varie iniziative ed ottimizzando il media-mix sulle diverse piattaforme.

Quando si parla di multichannel bisogna però fare attenzione a non trascurare i canali tradizionali, è vero che molti oggi sono superati e non possono dare più i risultati desiderati, ma è anche vero che adesso più che mai il marketing farmaceutico dovrebbe saper integrare con efficacia l’online con l’offline.

In questo modo il web può servire da “termometro” per sondare il terreno (Social Pharma Monitoring) e per poter adottare strategie mirate anche sui mezzi di comunicazione tradizionali. Non tenerli in considerazione in una strategia multichannel vorrebbe dire perdere una consistente fetta di mercato.