Tutti ormai conosciamo e utilizziamo Linkedin, il principale social network professionale al Mondo. Con più di 4 milioni di utenti in Italia, e 90 milioni nel mondo, è la piattaforma di primo piano per sviluppare un marchio professionale e le relazioni d’affari su internet.

Ultimamente stiamo assistendo ad un cambio di rotta anche su Linkedin; si sta andando verso un utilizzo del profilo sempre più social, includendo non solo le proprie esperienze professionali, ma anche quelle di background e più personali correlate da gallerie di immagini della propria vita.

Esistono molte e semplici tecniche che permettono di ottimizzare la presenza su Linkedin e la visibilità del proprio profilo utilissime per estendere la rete di connessioni, e quindi la propria influenza o la visibilità dell’Azienda.

Quando si crea un profilo su Linkedin è importante tenere conto anche delle immagini e degli eventuali video che vengono inseriti in modo da correlarli al proprio bagaglio di studi ed esperienze lavorative.

Inoltre, per fare si che si venga trovati, potrebbe essere utile inserire delle parole chiave in modo da ottenere un’indicizzazione più elevata sia sul web, sia nel motore di ricerca interno di Linkedin. Le Keywords devono essere incluse nei punti più rilevanti del profilo, come il job title, il riepilogo, il sommario del background personale, le esperienze e le competenze. 

Una novità introdotta da Linkedin recentemente è quella di rendere il profilo personale visibile a tutto il network senza restrizioni specifiche in modo da essere reperibile più facilmente.

Per concludere Linkedin non deve solo contenere informazioni personali ma anche permettere che il proprio profilo venga condiviso in altri social networks.