Oggi è necessario per i brand farmaceutici investire nei social media, un punto di riferimento importante per le scelte d’acquisto del consumatore finale, il quale decide di scegliere un prodotto rispetto ad un concorrente anche dopo aver letto e valutato i pareri e le testimonianze di altre persone.

Se prendiamo come riferimento il  settore farmaceutico, possiamo subito capire quanto sia importante l’informazione sulla salute che si legge nei social network. Le opinioni condivise hanno un effetto decisionale su chi deve compiere l’acquisto.

Tutto questo viene confermato dai dati: secondo l’annuale report Cybercitizen Health® Europe, la metà degli Europei si affida ai social network per ottenere informazioni in merito alla salute, e sempre la metà dei consumatori ha guardato almeno un video inerente al tema della salute. Considerandone l’importanza, viene facile capire quanto bisogno ci sia di informazione ed ecco perchè le Aziende Farmaceutiche hanno la necessità di sfruttare a pieno il potenziale del web.

Di questi tempi, la differenza la fanno sicuramente i social e il mobile; è ormai abitudine infatti collegarsi ad Internet da tablet e smartphone in diversi momenti della giornata. Tenere quindi in considerazione la Customer Journey e il percorso decisionale ed operativo che il cliente compie nelle varie fasi di acquisto, diventa un elemento imprescindibile di ogni strategia di digital marketing farmaceutico.

Sempre più spesso le informazioni che si trovano online vengono condivise da altre persone, ad esempio su Facebook, Twitter, Google Plus o tramite i video che vengono postati su YouTube. I contenuti passano di continuo sui social che sono oggi dei veri e propri canali di informazione e per questo rappresentano un mezzo di investimento molto vantaggio e redditizio.

Come editori e insieme ai nostri clienti, sviluppiamo e gestiamo progetti di comunicazione in area salute sui social network!