Media Analysis e Media Mix

Il digitale prende sempre più spazio nel media mix dei brand farmaceutici.

Il nuovo approccio ai media vede una suddivisione equilibrata tra canali owned, bought ed earned (posseduti, comprati e conquistati).

  • I media posseduti sono i propri house organ, i nostri website, blog o altro sui quali possiamo intervenire senza restrizioni o grandi vincoli di budget.
  • I canali comprati sono quelli che acquistiamo attraverso la tradizionale pianificazione media, che ancora oggi nel digitale si traducono in spazi banner o annunci pay-per- click soprattutto su Google e Facebook.
  • Per ultimi, ma non d’importanza, i media “guadagnati”, sono le community che parlano bene di noi o del nostro prodotto, i blogger influenti che ci promuovono spontaneamente, gli utenti che diventano nostri fan su Facebook, i commenti positivi nei forum, etc. Riguardano da vicino la nostra capacità di essere influenti e di costruire e mantenere una buona reputazione online

Oggi un corretto Piano Media nel settore farmaceutico non può prescindere dalla combinazione di differenti canali promozionali e la strategia, il corretto Media Mix e la Media Analysis e Refinement sono alla base di tutte le attività promozionali.

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