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Generazioni di medici a confronto e loro rapporto con il digitale

I giovani d’oggi hanno un rapporto con la tecnologia che definiremmo quasi simbiotico. È sotto gli occhi di tutti, infatti, la loro forte propensione a prendersi carico della propria salute mediante strumenti digitali sebbene si limiti al controllo della propria forma fisica e al monitoraggio di alcuni parametri vitali. In parallelo, si assiste a un…
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Conoscete veramente il vostro pubblico? La strategia nell’healthcare

Il numero di persone presenti online è ogni giorno più alto. L’aspetto più particolare è che la crescita non coinvolge solo le nuove generazioni, ma include più fasce d’età. Per chi si occupa di comunicazione, ciò significa dover creare contenuti diversificati che rispecchino le attese, i valori e il bagaglio esperienziale di ogni porzione di…
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Le prospettive dell’e-health e il ruolo delle Medical Apps

Il settore delle app per mobile è in espansione e un contributo notevole viene dall’ambito sanitario (m-health). Le persone che usano il proprio smartphone per avere dei benefici sulla salute o migliorare il loro benessere hanno centinaia di migliaia di soluzioni tra cui scegliere, ma sono le indicazioni sulle precauzioni da avere nel loro utilizzo…
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A cosa serve una Landing Page e come realizzarla al meglio

La presenza di landing page nelle progettualità digitali non è sempre sinonimo di conoscenza strategica, traffico di qualità e ottimizzazione della presenza del brand in rete. Cerchiamo, quindi, di capire quali siano le prerogative di una pagina che comunica e converte cercando di mantenere sempre un occhio al settore Pharma. Le landing page possono avere altri obiettivi oltre la creazione di…
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Storytelling o Storylistening, ovvero quando il marketing incontra la narrazione

Una comunicazione efficace, oggi, non deve avere come unico obiettivo informare o intrattenere il pubblico, poiché non vi è più alcuna certezza circa la risposta in termini di consumi che esso darà. Cercare di coinvolgere chi ascolta per influenzarne pensiero, percezione della realtà e comportamento è diventato l’aspetto più importante. Veicolare dei messaggi che abbiano uno stile…
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Pinterest vs Instagram: differenze e utilizzo in ottica marketing

È oramai chiaro quanto i social media siano un potente strumento di marketing in grado di aiutare le aziende del Pharma ad affermarsi e i medici a far conoscere la propria professionalità. Su questo blog abbiamo cercato di dare alcuni consigli riguardo al comportamento da avere per attrarre e fidelizzare il pubblico e, in quell’occasione,…
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Essere presenti su LinkedIn: Sì, ma in che modo?

In un mondo dove Facebook fa la parte del leone, le percentuali calcolate sul numero di adulti presenti online rivelano un progressivo e costante aumento della quota di utenti attivi per tutti i suoi principali concorrenti. Il pubblico si dimostra sempre più competente sulle specificità di ciascun canale e propenso a essere presente su più…
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Pharma e tassi di conversione sui Social: la ricetta migliore

Ottenere dei risultati dai canali social non è una questione da poter affrontare con superficialità pensando che sia sufficiente aprire dei profili e postare qualche contenuto. Questo modo di agire sfrutta in minima parte le potenzialità di questi strumenti, non porta vantaggi per la brand reputation e non contribuisce alla crescita del tasso di conversione verso il…
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Diventare social media influencer nell’healthcare?

Il must per i brand è investire nel video content marketing Il loro utilizzo sempre più crescente, dimostra come i video siano degli ottimi contenuti in grado di portare molte interazioni verso la pagina che li ha caricati e/o condivisi. Una fetta sempre più grande dei blog o siti web di maggiore tendenza non hanno…
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Qual è il giusto mix comunicazionale nel settore farmaceutico?

Come gestire in modo efficace i canali visual e i contenuti video-fotografici sui social (Parte 2) MailChimp, nel 2014, ha rilevato come l’85% delle mail provenienti da marche o prodotti non sia neppure stata aperta. Non crediamo si tratti di un problema che riguarda solo la qualità delle campagne di E-mail Marketing, bensì di un…
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Qual è il giusto mix comunicazionale nel settore farmaceutico?

Conoscere il proprio pubblico e non fare mai a meno di elementi visual come immagini e video (Parte 1) Quando si vogliono far conoscere i propri prodotti e servizi, è necessario che ogni azienda raggiunga una buona visibilità anche sul web. Una strategia volta all’utilizzo e all’integrazione tra sito web, blog, social network e un…
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L’Emotional Branding nel Pharma

L’empatia è tanto importante nei rapporti umani quanto nel marketing e questo concetto è diventato ancora più importante oggi anche nel settore farmaceutico, con l’esplosione dei Social Network. Sono numerosi ormai i siti e i portali web dedicati al mondo della salute, nei quali è possibile trovare notizie dettagliate su farmaci, sui loro effetti collaterali,…
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Il Paziente come Partner nelle strategie di Marketing Farmaceutico

Anche il settore Farmaceutico sta coinvolgendo sempre più i pazienti nelle proprie strategie di comunicazione, con lo scopo di ascoltare, raccogliere informazioni, storie ed esperienze, fondamentali per comprendere le persone e i loro bisogni. Le Aziende Farmaceutiche per prime negli Stati Uniti e di riflesso nel mercato globale, si stanno impegnando per riorganizzare il proprio business, abbassare i…
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La centralità del Cliente nel Marketing Farmaceutico

Il cliente è alla base di qualsiasi strategia aziendale e le aziende farmaceutiche, per poter essere realmente competitive, devono conquistare e mantenere nel tempo la fiducia dei propri clienti. Al giorno d’oggi è importante ascoltare e raccogliere tutti i feedback anche e soprattutto quelli provenienti da clienti “sofisticati”, ovvero coloro che utilizzano la rete e i social network per…
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Il Digital nel Settore Farmaceutico

Il settore Farmaceutico, sin dagli anni 50, è stato investito da due ondate tecnologiche, le quali hanno permesso di trarre un netto vantaggio dall’uso dei nuovi dispositivi per migliorare il business e l’interazione con i pazienti. La prima ondata negli anni 50, fu quella in cui le istituzioni iniziarono a utilizzare nuove tecnologie per automatizzare tutti…
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Come ottimizzare su Linkedin il profilo personale o di un’Azienda Farmaceutica

Tutti ormai conosciamo e utilizziamo Linkedin, il principale social network professionale al Mondo. Con più di 4 milioni di utenti in Italia, e 90 milioni nel mondo, è la piattaforma di primo piano per sviluppare un marchio professionale e le relazioni d'affari su internet. Ultimamente stiamo assistendo ad un cambio di rotta anche su Linkedin; si sta andando…
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L’utilità delle pagine Facebook per le Aziende Farmaceutiche

Oggi molte aziende e nello specifico quelle Farmaceutiche investono una parte sempre più rilevante dei loro budget digitali su Facebook creando delle pagine aziendali per promuovere prodotti o servizi. Facebook è il  Social Network per eccellenza,  un ambiente relazionale in cui gli utenti possono connettersi, comunicare e condividere informazioni tra di loro creando così una rete sociale virtuale.…
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Coinvolgere i pazienti tramite i Social Media

Ai giorni nostri il mondo delle tecnologie e in particolare l’utilizzo dei Social Media sta avendo un enorme successo in tutti i settori aziendali e anche il Farmaceutico non sta a guardare. L’aumento dell’uso delle tecnologie ha avuto un enorme impatto sui modelli di business a livello globale coinvolgendo stakeholders, pazienti e professionisti. In questo articolo…
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Studiare le esigenze dei pazienti per comprenderne i bisogni

Al giorno d’oggi e soprattutto in tempi di 2.0, gran parte delle aziende e in questo caso quelle farmaceutiche si devono adeguare alle trasformazioni del mercato sia in termini di utilizzo di canali digitali sia in termini di centralità del paziente e non del prodotto. Imparare ad adeguarsi a tale cambiamento, ne è stato discusso lo…
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L’interazione nell’Era Social per le Aziende Farmaceutiche

Ai giorni nostri oramai quasi tutte le aziende sono in grado di interagire con i propri interlocutori tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali di marketing e mediante l’impiego di strategie di marketing digitale. Ma non tutte le aziende farmaceutiche sono a conoscenza della possibilità di adottare tali strategie. Questo processo sta richiedendo più tempo rispetto ad altri settori.…
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Il cambio di paradigma del Pharma

Come deve cambiare la comunicazione e l’approccio del Marketing Farmaceutico? Il web oggi è diventato un marketplace dell'esperienza, soprattutto nel mondo della salute, dove ognuno legge, si informa, assorbe l'esperienza delle altre persone per poi trasformarla in risorse per la propria vita. Informazioni che vengono poi scambiate nuovamente, in un ciclo continuo che si arricchisce…
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Il nuovo rapporto medico-paziente

Il nuovo rapporto medico-paziente si basa sulla stima e sulla fiducia che deve essere reciproca. Così come il paziente può contare sulla disponibilità del medico, il medico può contare sulla collaborazione del paziente. Questo significa che entrambe le parti hanno un obiettivo comune ed è quello di ottenere la migliore cura possibile, in grado di…
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Chi è oggi il paziente? Il paziente del futuro

Oggi il paziente è una persona molto responsabile e attenta all'informazione. La domanda che ci dobbiamo porre nel marketing farmaceutico è: dove e come si informa il paziente? Spesso confrontandosi con amici, conoscenti, colleghi di lavoro, persone che condividono il medesimo disturbo o la stessa malattia, ma il più delle volte recepisce le informazioni online, nei siti…
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Multichannel Marketing farmaceutico: un toccasana per il settore

Il periodo storico che stiamo attraversando non è certo uno dei migliori per le aziende, la crisi c’è ed è palpabile, eppure ci sono quelle realtà che non solo riescono a rimanere a galla, ma hanno saputo evolversi prontamente in un mercato mondiale in continuo mutamento, tanto da essere riuscite a mantenere negli ultimi anni…
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Mobile e azienda farmaceutica, un associazione inevitabile

La tecnologia mobile rappresenta una delle più grandi rivoluzioni del nostro secolo, un fenomeno esploso repentinamente in tutto il mondo, in modo inarrestabile, abbracciando molteplici versanti e modificando sempre di più le abitudini delle persone ed il loro modo di comunicazione. Questo, insieme all'avvento dei social network, è uno degli elementi principali che hanno portato ad…
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I Brand farmaceutici dovrebbero ancora investire nei Social Media?

Oggi è necessario per i brand farmaceutici investire nei social media, un punto di riferimento importante per le scelte d'acquisto del consumatore finale, il quale decide di scegliere un prodotto rispetto ad un concorrente anche dopo aver letto e valutato i pareri e le testimonianze di altre persone. Se prendiamo come riferimento il  settore farmaceutico, possiamo subito capire…
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UpValue, nuove idee per il Marketing Farmaceutico

Amiamo il mondo DIGITAL e le sue applicazioni ad un argomento delicato come quello della SALUTE. L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie della comunicazione è stupefacente e viaggia ad una velocità senza precedenti. Le AZIENDE FARMACEUTICHE hanno oggi a portata di mano grandi opportunità per crescere e trovare nuovi clienti cavalcando e non subendo questo cambiamento. Noi…
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