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Web, salute e digital trasformation: patient prosumer, doctor engagement e il ruolo delle nuove tecnologie in farmacia

Le aziende farmaceutiche hanno ormai riconosciuto come il mondo digitale sia una opportunità non solo per comunicare al consumatore, ma anche per ascoltare i suoi bisogni. Si assiste, così, alla digital transformation che cambia gli equilibri competitivi tra le aziende e il modo con cui entrano in contatto con i consumatori. L’era del patient empowerment…
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I Chatbot sostituiranno i CRM e le APP? E quale sarà la Customer Experience del futuro?

La nostra esperienza diretta nel marketing farmaceutico Come tutti ormai sappiamo, l'informazione non viaggia più soltanto attraverso gli organi tradizionali di stampa, ma passa dai siti, delle notizie sui social network e negli ultimi anni, sempre più spesso, dai sistemi di messaggistica istantanea. La messaggistica istantanea è diventata un’attività irrinunciabile per chi possiede uno smartphone…
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Massimo Galati è il nuovo Chief Operations Officer di UpValue

Milano,  8 giugno 2017 - UPVALUE annuncia la nomina a Chief Operations Officer di Massimo Galati. Massimo Galati ha maturato più di 20 anni di esperienza nell’arena della comunicazione dedicata alla salute, al benessere e alla dermocosmetica, collaborando sia con i grandi network internazionali come Havas Life, sia con le realtà nazionali come Italpromo e, negli…
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Multichannel strategy e customer experience. Ecco i driver del marketing farmaceutico moderno

Multichannel marketing e customer experience. Ecco i driver del marketing (e del business) moderno che stanno pervadendo il mondo farmaceutico, guidato e continuamente stimolato dalle potenzialità degli strumenti digitali. I due driver sono e devono essere strettamente collegati, perché se è vero che grazie alla multicanalità il marketing riesce a raggiungere tutti i suoi target…
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Chatbot. Sfide e opportunità per farmaceutico e Healthcare

Risposte puntuali e in tempo reale a problemi o curiosità, un'enciclopedia medica sempre disponibile e consultabile mediante quesiti, un sorta di "medico in tasca" e un giornale con news aggiornate e selezionate automaticamente in base a quello che desideriamo (e clicchiamo di più). Ecco cosa ci aspettiamo dai chatbot. Qualche settimana fa ti ho raccontato…
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Pharma Digital trends del 2017. Tutti puntati alla personalizzazione della relazione

Digitale, non c'è dubbio! Il 2017 sarà sempre più digitale e il marketing digitale occuperà una parte sempre più importante delle strategie di business aziendale nel settore farmaceutico. Quali sono  i principali drivers del marketing farmaceutico digitale nel 2017 ? Marketing personalizzato e machine learning Siamo arrivati al giro di boa e dopo anni in…
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Perchè la centralità del paziente conviene a tutti

Trasparenza, informazioni complete e aggiornate, coinvolgimento e condivisione. Ecco cosa cercano i pazienti e chiedono all'intera filiera della salute, comprese le istituzioni, i professionisti e l'azienda farmaceutica. Per poter soddisfare questa richiesta Big Pharma deve cambiare mentalità e mettere al centro l'interesse e il bisogno del paziente e non il prodotto. In altre parole COLLABORARE,…
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Marketing Farmaceutico: Branded Content e Strategie incentrate sul Paziente

Un nuovo approccio alla gestione della relazione con il paziente che consente di creare un’alleanza terapeutica vincente tra Medico, Paziente e Aziende Farmaceutiche. Si parla sempre più spesso di Patient Empowerment, ossia di strategie che grazie all’educazione sanitaria e alla promozione di comportamenti corretti consentono ai pazienti di prendere decisioni migliori per il proprio benessere.…
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Una nuova soluzione avanzata di marketing farmaceutico per l’engagement del consumatore

L’articolo è rivolto a chi si occupa di marketing e comunicazione farmaceutica e gestisce una linea di integratori commercializzati in farmacia o veicolati con una rete di Informazione scientifica. Oggi infatti è difficile differenziare questi prodotti in farmacia o dal medico per i soli plus formulativi perché di buoni brand, efficaci e di qualità, gli…
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Nell’healthcare si va verso un pubblico che sa prendersi cura della salute o che si lascia ancora influenzare?

La comunicazione si confronta con i pensieri della gente e nasce il marketing sociale Se il desiderio principale di un paese è creare una cultura della salute che sia la più ampia possibile, è necessario che sia messo continuamente in discussione il modo con cui notizie e informazioni sono comunicate alla popolazione. Detto in termini…
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Le Piattaforme digitali potrebbero costituire il punto di svolta verso una gestione condivisa della salute?

L’ingresso prepotente che Apple ha fatto nel 2014 a livello del mondo dell’healthcare, ha sicuramente decretato l’inizio di una nuova epoca in cui tecnologia e informatica lavorano sempre di più al servizio dei vari soggetti che fanno parte dell’ecosistema salute (medici, infermieri, istituzioni sanitarie, ospedali, aziende farmaceutiche e biomedicali, etc.) aiutandoli a perseguire i loro…
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Nell’era della sanità digitale la sfida principale è rinnovare la comunicazione tra pazienti e medici

Siamo circondati da un numero sempre maggiore di dispositivi che hanno come oggetto la promozione delle corrette abitudini di vita o il supporto della persona che deve affrontare dei problemi di salute. Il funzionamento di molti di questi strumenti si basa sulla stessa tecnologia degli smartphone consentendoci, quindi, di interagire con essi in modo naturale.…
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Il pianeta psoriasi: un esempio di come social e digitale possano essere alleati preziosi

La psoriasi è una condizione ben più grave e complessa di quanto si possa immaginare osservando le problematiche che i soggetti affetti hanno a livello della pelle. Come tutte le patologie croniche di origine autoimmune, è una “compagna” difficile con cui convivere da diversi punti di vista: fisico, psicologico e, perché no, anche finanziario. Le…
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L’effetto di Facebook e Twitter sull’healthcare: meno barriere per una comunicazione partecipata in ambito salute

Nello scenario attuale l’uso dei social network ha reso possibile lo sviluppo di reti comunicative efficaci le quali hanno dimostrato di saper sopperire alle difficoltà d’interazione nei luoghi e nei tempi deputati all’assistenza sanitaria. Quando utilizzati in sinergia con i dispositivi indossabili, si hanno anche decisi miglioramenti per quanto riguarda la risposta alle terapie e…
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Il futuro dell’healthcare deve passare per il digitale, ma in modo consapevole

Nonostante vi siano differenze sostanziali tra i modelli sanitari adottati nelle varie parti del mondo e i livelli d’integrazione tra l’attività clinica e l’uso di strumenti tecnologici, c’è un aspetto che riguarderà tutti nei prossimi anni: l’aumento della percentuale di persone in età avanzata, produrrà una quota maggiore di popolazione che avrà bisogno di assistenza…
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Digital Health Storymap: uno strumento innovativo per il cittadino-paziente

Oggi non si fa altro che parlare d’integrazione tra tecnologia e assistenza sanitaria e non passa giorno in cui non si annunci o non sia presentata una novità (app, dispositivi indossabili, telemedicina, etc.). Resta però una domanda aperta che riguarda i destinatari finali di questi mezzi: “Quanto sono realmente in grado di comprendere le caratteristiche…
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Healthcare 2.0, in quale direzione sta andando la comunicazione?

Indipendentemente dal fatto che l’obiettivo sia aggiornarsi, ampliare la propria rete di contatti, educare la popolazione ad aver cura della propria salute o fornire ai pazienti un canale di comunicazione diretto, il medico ha negli strumenti digitali dei preziosi alleati. Le varie piattaforme di social networking, blogging, microblogging, wiki, condivisione multimediale e gamification, si rivelano…
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E-commerce alla base dell’Healthcare di domani: è un’ipotesi plausibile?

Il mercato farmaceutico sembra avere tutte le caratteristiche per utilizzare gli strumenti per il commercio elettronico a supporto delle relazioni di tipo B2B come di quelle B2C. Primo vantaggio, molti dei prodotti si prestano all’essere descritti in modo breve e sono caratterizzati da un alto livello di standardizzazione. Secondo aspetto, diverrebbe molto efficace gestire il…
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Aderenza alla terapia e strategie di patient education

La mancata aderenza alle terapie è uno dei problemi principali della medicina moderna. E’ causa dell’aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità e rappresenta un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario. Un paziente è aderente alla terapia quando segue le raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi…
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La gamification: il nuovo e crescente trend nell’healthcare

La popolazione mostra di avere scarso interesse per le questioni che riguardano la salute sino al sopraggiungere di una patologia. L’aumento dell’età media impone, però, un’inversione di tendenza a favore di una maggiore consapevolezza di quali siano i corretti stili di vita e la necessità di stabilire un rapporto di collaborazione con i medici. Un…
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L’uso di Twitter nell’healthcare: non solo comunicazione, ma anche ascolto del pubblico

Accade molto spesso che pazienti e caregivers sentano l’esigenza di scambiarsi opinioni o condividano le esperienze. In questo senso, il web offre numerosi spazi come forum, chat e gli stessi social network. Tra questi ultimi, grazie alla sua natura di canale interattivo, alla possibilità di comunicare in tempo reale e all’ampio grado di disseminazione degli…
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Come sta cambiando la relazione tra il cittadino e sistema sanitario? Quale ruolo possono avere i social media?

Una delle problematiche più diffuse nell'assistenza sanitaria è l’instaurarsi o meno di buoni rapporti tra il cittadino e le varie figure che si occupano della sua presa in carico. Percorsi di cura lunghi e complessi non aiutano, ma non si può nemmeno ignorare quanto il ruolo del paziente sia cambiato nel tempo. La possibilità di…
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Generazioni di medici a confronto e loro rapporto con il digitale

I giovani d’oggi hanno un rapporto con la tecnologia che definiremmo quasi simbiotico. È sotto gli occhi di tutti, infatti, la loro forte propensione a prendersi carico della propria salute mediante strumenti digitali sebbene si limiti al controllo della propria forma fisica e al monitoraggio di alcuni parametri vitali. In parallelo, si assiste a un…
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Conoscete veramente il vostro pubblico? La strategia nell’healthcare

Il numero di persone presenti online è ogni giorno più alto. L’aspetto più particolare è che la crescita non coinvolge solo le nuove generazioni, ma include più fasce d’età. Per chi si occupa di comunicazione, ciò significa dover creare contenuti diversificati che rispecchino le attese, i valori e il bagaglio esperienziale di ogni porzione di…
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Le prospettive dell’e-health e il ruolo delle Medical Apps

Il settore delle app per mobile è in espansione e un contributo notevole viene dall’ambito sanitario (m-health). Le persone che usano il proprio smartphone per avere dei benefici sulla salute o migliorare il loro benessere hanno centinaia di migliaia di soluzioni tra cui scegliere, ma sono le indicazioni sulle precauzioni da avere nel loro utilizzo…
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A cosa serve una Landing Page e come realizzarla al meglio

La presenza di landing page nelle progettualità digitali non è sempre sinonimo di conoscenza strategica, traffico di qualità e ottimizzazione della presenza del brand in rete. Cerchiamo, quindi, di capire quali siano le prerogative di una pagina che comunica e converte cercando di mantenere sempre un occhio al settore Pharma. Le landing page possono avere altri obiettivi oltre la creazione di…
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Storytelling o Storylistening, ovvero quando il marketing incontra la narrazione

Una comunicazione efficace, oggi, non deve avere come unico obiettivo informare o intrattenere il pubblico, poiché non vi è più alcuna certezza circa la risposta in termini di consumi che esso darà. Cercare di coinvolgere chi ascolta per influenzarne pensiero, percezione della realtà e comportamento è diventato l’aspetto più importante. Veicolare dei messaggi che abbiano uno stile…
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